La frittata di asparagi in padella o al forno è una delle ricette con asparagina molto semplice e veloce da preparare, cosi buona da mangiarla sia calda appena cotta che fredda il giorno dopo, magari utilizzandola per farcire un buon panino. Vediamo insieme passo passo come si cucinano gli asparagi e come si fa una frittata di asparagi.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
- Tegamino
- Una ciotola
- Forchetta o frustino
Ingredienti
❯ 4 uova intere
❯ 200 gr di asparagi selvatici
❯ 30 gr di grana grattugiato
❯ ½ cipolla
❯ olio extravergine d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare la frittata di asparagi
Prima di fare la frittata vediamo come si cucinano gli asparagi. Togliete l’estremità bianca e dura, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno da cucina. Tagliateli a pezzettini lasciando intere le punte tenere.
Versate gli asparagi un tegamino con un po’ d’acqua e lasciateli sbollentare per 5 minuti.
Nel frattempo pulite la cipolla, tritatene mezza finemente e lasciatela appassire in padella con un filo d’olio evo.
Dopo un paio di minuti scolate gli asparagi e versateli in padella. Saltate e insaporite con il sale e pepe secondo i vostri gusti. Fate cuocere per altri 2 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare.
Intanto in una ciotolina sbattete le uova insieme con il formaggio grattugiato. Aggiungete anche gli asparagi e mescolate. Lasciate da parte le punte di 4-5 asparagi per usarle come decorazioni.
Per fare la frittata con asparagi ripulite la padella antiaderente ( per non utilizzarne un’altra) riponetela sul fuoco con un filo d’olio. Quando l’olio sarà salvo versate il composto per la frittata.
8. Lasciate cuocere 2 minuti a fuoco moderato poi delicatamente giratela e cuocere l’altro lato della frittata di asparagi. Per capovolgere la frittata potete utilizzare un piatto piano, poggiatelo delicatamente sulla padella e rovesciare il tutto. Un altro modo è utilizzare due spatole.
9. Portate in tavola la frittata con asparagi selvatici ancora calda decorandola con le punte tenere conservate in precedenza. Da mangiare sia calda che fredda.
Stagione ideale
La frittata con gli asparagi si può preparare con asparagi di stagione nel periodo Aprile-Maggio, altrimenti si possono utilizzare quelli surgelati.
Conservazione
La frittata agli asparagi va conservata a temperatura ambiente o in frigo al massimo per un giorno.
I consigli in più
- Per questa frittata meglio utilizzare gli asparagi più sottili o anche gli asparagi selvatici (che sono più sottili e morbidi) tanto si dovranno tagliuzzare e aggiungere al composto di uova.
- Per un buffet preparate una frittata sottile e ampia poi tagliatela a quadratine e servitela in un piatto da portata con dei stecchini.
Idee e varianti
In questo articolo la frittata l’ho cucinata in padella antiaderente quindi fritta. In alternativa per una ricetta con asparagina più leggera e dietetica provate a realizzare la frittata con asparagi al forno a 180°C per 20 minuti.
Quale contorno abbinare
La frittata di asparagi è un secondo piatto vegetariano e molto veloce da preparare, per arricchirlo potete accompagnarlo con un tris di formaggi.