I ferricelli, detti anche “fricelli” sono una tipica pasta dell’italia meridionale, in particolare della Lucania (Basilicata). Questo formato di pasta è simile agli strozzapreti, in questa ricetta scopriremo come prepararli con porri e nduja calabrese, per un primo piatto veloce e saporito. I ferricelli fatti in casa si preparano con semola rimacinata e acqua secondo la tradizione meridionale.
Ingredienti
❯ 300 gr di ferricelli secchi con canapa
❯ 70 gr di 'nduja calabrese
❯ 2 porri grandi
❯ 4 cucchiai di olio di oliva
❯ 1 pizzico di origano secco
❯ pecorino in scaglie a piacere
❯ sale q.b.
Come fare i ferricelli alla canapa con porri e nduja calabrese
Per cucinare questa ricetta con ferricelli alla canapa procedete in questo modo. In una larga padella mettere l’olio e i porri affettati sottilmente e fate soffriggere per 5 minuti; successivamente sfumate versando mezzo bicchiere di acqua e salando a piacere.
Lasciate cuocere a fiamma moderata fino a quando il porro non è tenero.
Aggiungervi ora la nduja spellata e tagliata a pezzetti, fatela sciogliere per qualche minuto amalgamando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete l’origano, spegnere e lasciate riposare.
Mentre il sugo si rassoda mettete sul fuoco una pentola con l’acqua saltata; appena arriva a bollore lessata la pasta e scolatela 5 minuti prima della cottura. Ricordatevi di lasciate un bicchiere d’acqua della cottura.
Versate i ferricelli nel tegame del condimento e accendete di nuovo il fuoco a fiamma bassa. Amalgamate bene versando man mano un po’ d’acqua di cottura in modo da mantecare bene il primo piatto lucano.
Impiattare i ferricelli alla canapa con porri e nduja calabrese e spolverare con le scaglie di pecorino. Servire il primo piatto ancora caldo.
Il consiglio in più
- Chi gradisce, nel periodo convenuto, può fare anche una grattatina di rafano, tipico proprio della Val d’Agri
- Provate anche i ferricelli con fagiolini e basilico.
La Lucania è la Basilicata, non l’Abruzzo! Infatti confina con la Calabria, patria della ‘ Nduja