Ogni volta che vado al supermercato per comprare qualcosa per la colazione, resto parecchio tempo a guardare il reparto creme spalmabili e marmellate. A parte i prezzi che non sono tanto economici, le confezioni accattivanti t’invitano all’acquisto, anche se la lista degli ingredienti è infinita e non sai mai cosa affettivamente stai mangiando.
Oggi per la serie “faccio tutto in casa” vi faccio vedere come preparo una golosa crema di mandorle fatta solo con tre ingredienti: mandorle, latte vegetale, zucchero di canna. Una gustosa crema di mandorle da spalmare a colazione, merenda e nei momenti di pausa.
Materiali utilizzati
- Mixer
- Barattolo di vetro
Ingredienti
❯ 200 gr di mandorle
❯ 80 ml di bevanda vegetale o latte di mandorle
❯ 1 cucchiaio di zucchero di canna
Come fare la crema di mandorle
Versate le mandorle nel mixer insieme alla bevanda vegetale e frullate. Per non surriscaldare il mixer fermatevi ogni minuto, e poi riprendete. Nelle pause mescolate il composto che si è attaccato alle pareti del mixer. Mentre frullate noterete che le mandorle prima diverranno farina e poi una crema morbida e compatta.
Dopo i primi 5 minuti aggiungete anche lo zucchero di canna e continuate a frullare per altri 5 minuti.
Ora versate la salsa di mandorle in un contenitore di vetro.
La crema di mandorle spalmabile è pronta per essere gustata sul pane, sui biscotti, sulle fette biscottate. La crema di mandorle si può utilizzare anche per preparare gustosi dolci, pancake e creaps.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
La crema di mandorle si può conservare in frigo, chiusa in un barattolo di vetro, per un paio di settimane.
Il consiglio in più
Se avete le mandorle con le bucce ma non vi piacciono, mettetele in ammollo in acqua calda per mezz’ora: in questo modo si spelleranno più facilmente.