Il cordon bleu è una ricetta molto golosa e veloce da preparare per un secondo piatto a base di carne; si tratta di fettine di pollo farcite con con salume e formaggio fritte in padella oppure cotte al forno.
Fino a un po’ di tempo fa ho sempre mangiato cordon bleu di pollo comprati, ma da quando ho imparato a preparare i cordon bleu fatti in casa mangio solo quelli.
Nella ricetta che segue ho preparato dei cordon bleu al forno utilizzando fettine di fesa di tacchino, per il ripieno filate e saporito ho usato dello speck e della fontina.
Materiali utilizzati
- 2 Ciotoline
- Batticarne
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 4 fettine di fesa di tacchino o petto di pollo
❯ 4 fettine di speck
❯ 80 gr di fontina
❯ 1 uovo
❯ pangrattato
❯ sale q.b.
Come fare i cordon bleu
Per preparare i cordon bleu fatti in casa iniziate tagliando con un coltello delle fettine regolari di petto di pollo. In questa ricetta ho utilizzato della fesa di tacchino.
Tagliate la fontina in 4 pezzetti.
In una ciotolina sbattete un uovo con un po’ di sale. In un’altra terrina versate del pangrattato.
Battete con un batticarne le fettine di carne quindi su ognuna di essa mettete una fettina di speck e un pezzetto di fontina.
Chiudete le fettine di carne a portafoglio.
Passate i cordon bleu prima dell’uovo sbattuto.
Poi passate i cordon bleu nel pangrattato.
Rivestite una placca con carta da forno, spalmatevi un po’ d’olio di oliva e poggiate tutti i cordon bleu.
Cucinate i cordon bleu al forno a 180°C per circa 20 minuti avendo cura di girare le fettina a metà del tempo previsto. Se necessario quando si girano le fettine aggiungere un po’ d’olio sulle stesse e continuare la cottura.
Una volta pronti servite cordon bleu fatti in casa ancora caldi con un’insalatina mista a piacere.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
I cordon bleu vanno mangiati subito appena cotti per assaporare al massimo la panatura. Si sconsiglia di congelarli.
Il consiglio in più
Volete sapere come cucinare cordon bleu perfetti? Il segreto è non esagerare con il formaggio altrimenti durante la cottura fuoriesce tutto.
Idee e varianti
La versione classica dei cordon bleu è con prosciutto cotto e fiordilatte.
Qualche notizia in più sui cordon bleu
Cordon bleu significato: Il termine cordon bleu si riferisce a un ordine cavalleresco Saint-Esprit, creato nel 1578 da Enrico III di Francia, il cui simbolo era una croce sospesa da un nastro blu. Si pensa che proprio un cuoco di quest’ordine abbia creato questa pientanza e gli ha dato questo nome per indicare un cibo raffinato e innovativo.