In questa ricetta voglio presentarvi un’altra specialità della cucina francese, il clafoutis di ciliegie una dolce facile che si prepara con frutta di stagione (prugne, lamponi, fragole, pesche) e va gustato tiepido. La ricetta originale del clafoutis vorrebbe che le ciliegie venissero inserite all’interno dell’impasto con tutto il nocciolo per esaltarne il sapore.
Nella versione che vi propongo ho deciso di eliminare il nocciolo per un buon motivo, la torta alle ciliegie è molto buona e per golosità si rischia di mangiare tutto senza pensare ai noccioli. Un altro dolce con le ciliegie che pure prevede ciliegie senza nocciolo è il buonissimo plumcacke alle ciliegie, vi consiglio di provarlo!
Materiali utilizzati
- Stampo basso dal diametro di 26-28 cm
- Sbattitore elettrico
- Frusta
- Ciotola
Ingredienti
❯ 300 gr di ciliegie (fresche o sciroppate)
❯ 100 gr di farina
❯ 120 gr di zucchero
❯ 150 ml di latte
❯ 15 gr di brandy
❯ 10 gr di burro
❯ 3 uova intere
❯ 1 pizzico di sale fino
❯ vaniglia
Come fare il clafoutis di ciliegie
Per preparare questo dolce iniziate pulendo le ciliegie, quindi togliete il peduncolo e snocciolatele con l’apposito attrezzo;
Separate il nocciolo dalla polpa e tenete quest’ultima da parte;
Se invece come me avete deciso di utilizzare ciliegie sciroppate, basta toglierle dal loro liquido;
Passate ora a realizzare l’impasto per il clafoutis: in una ciotola versate 100 gr di zucchero e le uova (a temperatura ambiente);
Frullate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro;
Quando la pastella avrà ottenuto il doppio del volume iniziate ad aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale;
Unite anche un baccello di vaniglia oppure una spolverata di vaniglia in polvere;
Proseguite sbattendo di nuovo con il frullatore a velocità bassa;
Continuate a mescolare con una frutta a mano e contemporaneamente aggiungete il latte a temperatura ambiente; proseguite con il brandy;
Otterrete un composto leggermente denso e schiumoso;
Imburrate lo stampo con 10 gr di burro, e cospargetelo con 20 gr di zucchero;
Distribuite tutte le ciliegie snocciolate sul fondo della pirofila, quindi versate il composto e livellate i bordi;
Lasciate cuocere il Clafoutis di ciliegie in forno preriscaldato per 45 minuti a 160°C;
Quando il dolce alle ciliegie sarà cotto lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti dopodiché sfornatelo su un’alzatina e servitelo accompagnato magari con una tazza di the.
Stagione ideale
D’estate il dolce può essere preparato con ciliegie fresca, d’inverno potete utilizzare ciliegie sciroppate.
Conservazione
Il clafoutis va conservato in frigo per 2-3 giorni al massimo coperto con una pellicola trasparente. Il clafoutis si può congelare in bustine e poi passare al microonde prima di mangiare.
Il consiglio in più
Se non avete ciliegie fresche potete preparare la torta di ciliegie utilizzando quelle sciroppate; in questo caso ricordatevi di utilizzare meno zucchero per il composto del dolce.
Idee e varianti
La ricetta classica prevede che il clafoutis alle ciliegie si realizza con il Brandy in alternativa potete anche utilizzare il Rum.
Curiosità sul clafoutis alle ciliegie
La tradizione vuole che questa torta alle ciliegie venga preparate con ciliegie senza snocciolare per due semplici motivi. Il primo è la rapidità, pulire e snocciolare tutte le ciliegie richiede tempo e pazienza, mentre versarle intere è molto più rapido. La seconda motivazione è che in molti sostengono che cucinare la torta di ciliegie con tutti i noccioli la rende più saporita perché il frutto perde meno acqua durante la cottura.