Se in casa si hanno solo pochi ingredienti base ma la voglia di un bel dolce soffice e goloso ci sorprende allora questa è la ricetta che fa per voi. La torta quattro quarti (nel mio caso è una ciambella) è l’ideale per soddisfare la voglia di buono a merenda e a fine pasto, adatta anche a chi in cucina non vuole perderci tutta la giornata.
Cucinare la torta quattro quarti detta anche pound cake è molto semplice, l’unica accortezza sta nella misura del peso per far si che la proporzione tra i 4 ingredienti base sia sempre uguale. In questo caso si è scelti di utilizzare una porzione di 240 grammi.
Ingredienti
❯ 240 gr di uova (circa 5 uova medie biologiche)
❯ 240 gr zucchero
❯ 240 gr burro
❯ 240 gr di farina
❯ ½ bustina di lievito per dolci
❯ 1 bustina di vanillina
❯ 1 scorza di limone biologico non trattato
❯ amarene sciroppate q.b.
Come fare una buonissima torta quattro quarti
Dunque con la bilancia da cucina pesate e mettete da parte 240g. di uova, zucchero, burro e farina;
In una bacinella unite le uova e aggiungete lo zucchero e iniziate a sbattere con il frullatore o con una forchetta, aggiungete poi il burro morbido e continuate a mescolare.
Unite al composto della torta quattro quarti la farina, il lievito e mescolate ancora, infine versate la scorza del limone grattugiato e una bustina di vanillina e mescolate il tutto;
Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24cm. circa e versate dentro tutto il composto livellando la superficie;
Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180 °C.
Il consiglio in più
La torta quattro quarti ha una preparazione molto semplice e veloce, gli ingredienti sono solo quattro e per questo può essere considerato come la base di dolci più sofisticati o torte variegate e farcite.
Nel nostro caso per rendere il dolce molto più goloso, una volta che il composto è stato messo nella tortiera potete aggiungere delle amarene sciroppate, una ogni due o tre centimetri. Durante la cottura le amarene scenderanno a metà altezza nel composto e resteranno ben nascoste fin quando non taglierete la vostra fetta.