I cestini di patate ripieni con funghi pancetta e scamorza rappresentano una sfiziosa idea da poter realizzare in pranzi o cene speciali. Si tratta di un cestino fatto di pure di patate, aromatizzato con diversi tipi di spezie e riempito con funghi, pancetta e formaggio (nel mio caso ho utilizzato una scamorza affumicata ma va bene qualsiasi formaggio purchè sia “filante”).
I nidi di patate farciti hanno un sapore gustoso, è si adattano sia ai grandi che ai più piccoli. I nidi al forno possono essere serviti sia insieme agli antipasti, ma anche insieme ai secondi piatti.
Insomma, se volete sorprendere i vostri ospiti, potete realizzare questa ricetta particolare facile da preparare.
Materiali utilizzati
- Pentola per bollitura
- Padella antiaderente
- Ciotola
- Schiacciapatate
- Teglia da forno
- Stampo per muffins
Ingredienti
❯ 500 gr di patate
❯ 200 gr di funghi champignon precotti
❯ 80 gr di pancetta
❯ 80 gr di scamorza
❯ 1 uovo intero
❯ olio extravergine di oliva q.b.
❯ spezie a piacere
❯ parmigiano reggiano q.b.
❯ sale q.b.
Come fare i cestini di patate ripieni con funghi pancetta e scamorza
Per preparare i cestini di patate ripieni, per prima cosa sciacquare le patate sotto acqua corrente per eliminare l’eventuale terriccio presente. Una volta lavate, bollirle in una pentola con l’acqua.
Nel frattempo scottiamo i funghi precotti in una padella antiaderente, e dopo pochi minuti aggiungiamo anche la pancetta e facciamo rosolare il tutto con un filo d’olio per circa 6/7 min. Se volete potete anche utilizzare i funghi freschi, dopo averli accuratamente puliti e lavati.
Intanto controlliamo la cottura delle patate utilizzando una forchetta. Se l’interno delle patate si sarà ammorbidito, allora queste saranno cotte e sarà possibile scolarle. Una volta cotte, quindi eliminata l’acqua di bollitura, le lasciamo intiepidire, dopodiché le peliamo.
A questo punto creiamo la base per il cestino: schiacciamo le patate con uno schiacciapatate.
Aggiungiamo l’uovo e le spezie a piacere, io ad esempio ho aggiunto erba cipollina ed un po’ di pepe. Aggiungiamo un filo d’olio e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Prendiamo a questo punto uno stampo per i muffin, lo appoggiano al contrario e ungiamo con l’aiuto di un pennellino quattro stampi.
Con l’aiuto di un sac a poche, dopo aver prelevato un po’ di pure di patate, ricopriamo l’intero stampo muffin, partendo dalla base, facendo cioè prima un contorno a forma di cerchio e poi ricoprendolo tutto. Informiamo il tutto in forno ventilato per 20min.
Una volta che i cestini, si saranno coloriti, possiamo riempirli con i funghi, pancetta e scamorza, dopo averli adagiati in una teglia con carta da forno.
Spolveriamo il tutto con parmigiano reggiano e cuociamo per 5/10 min in modalità grill per rendere la superficie superiore croccante.
Servite i cestini di patate ripieni come mono porzione. Si consiglia di servirle e gustarle calde.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Non è possibile congelare i cestini di patate; al massimo possono essere conservate in frigo per il giorno dopo e consumate dopo averle riscaldate.
I consigli in più
- Per comodità e per ridurre i tempi di preparazione potete utilizzare i funghi in barattolo.
- Se non avete a disposizione il sax a poche potete tranquillamente svolgere questa operazione utilizzando le mani.
Idee e varianti
Per farcire i cestini di patate potete utilizzare come ripieni, qualsiasi altro tipo di verdura, come ad esempio i peperoni, oppure i broccoli o ancora i friarielli napoletani. Anche la pancetta può essere sostituita ad esempio con carne macinata oppure con salsiccia.