Il cavolfiore gratinato o cavolfiore al gratin è un piatto molto sostanzioso, da preparare specialmente in inverno, quando il freddo inizia a farsi sentire; nella versione che vi presento ho aggiunto anche una mozzarella, che riscaldandosi diverrà filante e golosa.. Il cavolfiore è un ortaggio molto versatile ed anche molto utilizzato in cucina, unito alla besciamella e alla mozzarella assume un sapore deciso e super gustoso.
Inoltre la preparazione di questo piatto non prevede alcun tipo di difficoltà o costo particolarmente alto. Dato che il cavolfiore rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute, in quanto possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo, presentarlo in combinazione ad altri ingredienti proprio come in questo caso, può aiutare a far si che venga gustato anche da tutti coloro che sono restii a mangiarlo.
Vediamo allora come preparare il cavolfiore al forno con besciamella.
Materiali utilizzati
- Tagliere
- Padella antiaderente
- Pentolino
- Frusta a mano
- Pirofila da forno
Ingredienti
❯ 1 cavolfiore (circa 1kg)
❯ 1 mozzarella (120-150 gr)
❯ besciamella
❯ pepe a piacere
❯ olio extravergine di oliva q.b.
❯ pangrattato q.b.
Per la besciamella occorre:
❯ 300 ml di latte intero
❯ 30 gr di burro
❯ 2 cucchiai di farina
❯ noce moscata q.b
Come fare il cavolfiore gratinato
Per preparare il cavolfiore gratinato al forno, per prima cosa è necessario mondare e lavare il cavolfiore, quindi eliminate le foglie esterne ed il gambo dell’ortaggio.
Tagliate il cavolfiore in tanti piccoli pezzi e lo sciacquatelo sotto acqua corrente.
Mettete i pezzi di cavolfiore in una padella antiaderente e scottatelo un po’ aggiungendo un bicchiere d’acqua e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Coprite tutto col coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la besciamella: portate a bollore il latte, aggiungete il burro precedentemente fuso ( nel microonde) e mescolate con una frusta a mano.
Aggiungete poi la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Unite poi la noce moscata e saliamo a piacere.
Non appena il cavolfiore di sarà ammorbidito, inseritelo all’interno di una pirofila da forno unta alla base con un filo d’olio. Aggiungete la besciamella e la mozzarella a pezzetti. Mescolate il tutto. Se volete potete aggiungere anche un po’ di pepe, per dare ulteriore sapore.
Ricoprite il cavolfiore con besciamella con pangrattato ed infornate a 210 gradi in forno ventilato per 15 min. Trascorso il tempo di cottura, in modalità grill per 5 minuti in modo tale da creare una superficie croccante.
Una volta sfornato servite il cavolfiore gratinato al forno con pangrattato ancora caldo.
Stagione ideale
Il cavolfiore al forno con besciamella è un contorno o un secondo piatto, ottimo soprattutto d’inverno.
Conservazione
La ricetta del cavolfiore al forno, gratinato con besciamella, sarebbe bene mangiarlo non appena preparato. È possibile però anche conservarlo per 24 h in frigo e gustarlo riscaldato.
Idee e varianti
- Per una ricetta ancora più golosa potete mescolare al composto del prosciutto cotto e/o dei funghi porcini trifolati.
- Cavolfiore gratinato al forno senza besciamella – Per una versione light potete provare il cavolfiore gratinato senza besciamella; si prepara nello stesso modo utilizzando solo parmigiano, pangrattato e olio.
Curiosità
Il gratin è un metodo di cottura che prevede che l’alimento o la preparazione venga posta in forno molto caldo (o in salamandra) per ottenere una superficie dorata e croccante.