Castagne bollite

Uno dei modi più semplici per cucinare le castagne e preparare castagne bollite, una ricetta veloce e semplice per un snack sano e salutare.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Castagne bollite

Se non sai come cuocere le castagne ti dico subito che la ricetta più veloce e semplice è la preparazione delle castagne bollite. Ogni anno con la mia famiglia vado nei boschi per raccogliere castagne, in una sola giornata e con tanto impegno riusciamo a portare a casa una discreta scorta con la quale preparare tante varianti di ricette con castagne.

Le castagne lesse sono il metodo più rapido per gustarle; di solito è lo snack di fine pasto oppure la merenda salutare pomeridiana da gustare con i più piccini. Quando preparo le castagne bollite aggiungo in pentola delle foglie di alloro insaporiscono e profumano, il risultato sono dei bocconcini morbidi e friabili che si sciolgono in bocca. Hai il microonde? Prova a fare le castagne al microonde, metodo di cottura semplicissimo per cuocere le castagne.

Materiali utilizzati

  • Pentola dai bordi alti
  • Canovaccio
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 500 gr di castagne

❯ 2 rametti di timo

❯ 2 foglie di alloro

❯ pizzico di sale

❯ acqua q.b.

Procedimento

Come cuocere le castagne bollite

Prima di preparare le castagne lesse lavatele sotto acqua corrente per eliminare tutte le impurità, soprattutto se sono state raccolte con le vostre mani.

castagne bollite
1

Mettete le castagne in una pendola alta aggiungete dell’acqua fredda, un pizzico di sale, il timo e le foglie d’alloro spezzate. Quando le castagne sono molto grandi preferisco inciderle con il coltello per pulirle meglio.

castagne ricette
2

castagne bollite
3

Portate le castagne a bollore.

cucinare castagne
4

La cottura delle castagne dipende molto dalla loro grandezza; per castagne di medie dimensione occorrono circa 35-40 minuti.

ricetta castagne bollite
5

Appena saranno cotte ricordatevi di scolarle e conservare le castagne avvolte in un canovaccio. Aprite le castagne aiutandovi con un coltello.

come lessare le castagne
6

Ecco che le vostre castagne bollite sono pronte per essere mangiate al naturale oppure per preparare deliziose ricette autunnali.

lessare le castagne
7

quanto devono bollire le castagne
8

come bollire le castagne
9

Stagione ideale

Le castagne bollite è una ricetta semplice da preparare ad ottobre e novembre.

Conservazione

Come conservare le castagne?  – Le castagne bollite si possono per qualche giorno a temperatura ambiente, però meglio prima sbucciarle perché da fredde diventa più difficoltoso. Le castagne bollite e sbucciate possono essere congelate chiuse in appositi sacchetti.

I consigli in più

  • Come sbucciare le castagne – Con un coltello incidete un taglio sulla punta della castagna poi proseguite con le mani togliendo la buccia e la pellicina. Se le castagne sono ancora calde farà più facile sbucciarle.
  • Per sbucciare più facilmente le castagne mia nonna aggiungeva in pentola un cucchiaino di olio extravergine.
  • Per velocizzare i tempi di cottura potete cuocere le castagne in una pentola a pressione.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 4.5]

Commenta »