Il burro chiarificato è un prodotto che fino a qualche tempo fa era un’esclusiva dei ristoranti; oggi si trova anche nei supermercati ma è sempre meglio prepararlo a casa senza l’uso di sostanze aggiuntive. Vediamo come si prepara passo dopo passo.
Materiali utilizzati
- 1 garza bagnata
- 1 pentolino
- 1 barattolo sterilizzato
Ingredienti per 6 persone
❯ 1 kg di burro
Procedimento
Burro chiarificato: come farlo in casa
1. Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in un pentolino a bagnomaria, facendolo cuocere a fuoco dolcissimo per un 40 – 50 minuti, fin quando l’acqua non sarà evaporata;
2. Passato questo tempo noterete che la caseina sarà precipitata ossia sul recipiente si sarà formato uno strato marroncino;

Burro chiarificato
3. Con l’aiuto della garza filtrate il composto stando attendi a eliminare la caseina;
4. Conservatelo in frigo in un barattolo.

Burro chiarificato
Qualche consiglio in più
Al momento dell’utilizzo, prelevatene la quantità che vi occorre con un cucchiaio o cucchiaino pulito per non intaccare la conservazione del burro.
Utilizzi del burro chiarificato
In cucina spesso si predilige il burro anzicchè l’olio, o un misto tra i due, nella cottura delle fritture; bisogna sapere che l’unico adatto all’utilizzo ad alte temperature è il burro chiarificato, mentre tutti gli altri andrebbero utilizzati solo a crudo, o in quelle preparazioni dove non si raggiungono temperature superiori a 130 gradi.