Invitare a casa gli amici per un tè o una cioccolata calda fa sempre piacere ed è bello gustare insieme a loro anche qualche buon biscotto fatto in casa. Quando però tra i nostri amici ci sono delle persone che devono stare attente alla dieta oppure persone che hanno delle forti intolleranze alimentari come la celiachia la situazione si complica e proprio non sappiamo come riuscire ad accontentare tutti.
Niente paura, per fortuna che c’è la farina maizena a darci una mano. La maizena può essere utilizzata infatti insieme ad altre farine come ad esempio la farina di riso e la fecola di patate per preparare dei gustosi biscotti. È davvero molto importante imparare a conoscere tutte le farine che sono oggi disponibili. Quelle che abbiamo appena elencato sono infatti del tutto prive di glutine e perfette quindi anche per le persone celiache. Si tratta di farine inoltre davvero molto leggere e facili da digerire.
Ingredienti per 4 persone
❯ 60 gr di farina di riso
❯ 70 gr di fecola di patate
❯ 70 gr di maizena
❯ 100 gr burro
❯ 100 gr zucchero
❯ 1 uovo intero
❯ 2 tuorli
❯ sale
❯ buccia di limone grattugiata
Procedimento
Come fare i biscotti alle tre farine
Preparazione dell’impasto dei biscotti alle tre farine
1. In una ciotola mescolate tra loro la maizena, la farina di riso e la fecola di patate;
2. Aggiungete il burro che avrete precedentemente fatto sciogliere a bagno maria e uno ad uno anche tutti gli altri ingredienti;
3. Impastate sino a quando riuscirete ad ottenere un impasto piuttosto corposo.
Stendere l’impasto e creare i biscotti
4. A questo punto stendente su di un piano in marmo oppure in legno l’impasto con il mattarello sino a creare una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore;
5. Tagliate i biscotti con un apposito stampino oppure, se non ne avete uno, aiutatevi con un bicchiere, una tazza o una ciotola.
Infornare i biscotti
6. Infornate i biscotti alle tre farine in forno preriscaldato a 180°C facendo cuocere per circa una decina di minuti e comunque sino a quando non vedrete sopraggiungere una lieve doratura.