Le barrette di riso soffiato al cioccolato sono perfette per una merenda dolce ma non troppo calorica, lo snack giusto per una pausa post lavoro, sport o scuola.
Se si hanno dei bambini per casa o un marito molto goloso, le merende non bastano mai. Preparare in casa degli snack dolci è economicamente vantaggioso e sicuramente più salutare, ed è perciò che quando ho un po’ di tempo libero preparo tante deliziose barrette di riso soffiato al cioccolato al latte, le conservo poi in frigo e ogni giorno ne prendo qualcuna per un momento di pura dolcezza.
A Natale e a Pasqua c’è sempre tanto cioccolato che avanza; questa può essere un’ottima ricetta da realizzare dopo le feste per smaltire tutto il cioccolato accumulato.
Il croccante riso soffiato incontrando la scioglievolezza del cioccolato diventa una barretta golosa e sfiziosa. I bambini ne andranno ghiottissimi.
Vediamo insieme come preparare queste merende con riso soffiato e cioccolato. Con le dosi che vi propongo otterrete circa 10-12 barrette, quasi belle come i Cerealix.
LEGGI ANCHE: Barrette ai cereali fatti in casa
Materiali utilizzati
- Pentola
- Pentolino
- Stampo rettangolare per plum-cake
- Carta da forno
- Spatola
Ingredienti
❯ 200 gr di riso soffiato
❯ 300 gr di cioccolato
❯ 50 gr di burro
Come fare barrette di riso soffiato al cioccolato
Per preparare le barrette di riso soffiato sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro oppure con il microonde.
Mescolate con una spatola per uniformare la crema.
Quando il cioccolato si è sciolto del tutto aggiungete il riso soffiato. Mescolate bene per far aderire il cioccolato fuso sul riso.
Trasferite il composto nello stampo ricoperto con carta da forno. Livellate la superfice e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Quando la cioccolata si sarà solidificata trasferite il blocco su un piano pulito e con un coltello realizzate le barrette.
E ora gustate barretta al cioccolato insieme a un bel bicchiere di latte freddo.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Le barrette di riso soffiato e cioccolato si conservano in frigo chiuse in un contenitore ermetico per 7-8 giorni. Si possono anche congelare.
Il consiglio in più
Se usate del cioccolato di ottima qualità saranno spazzolati via in pochissimo tempo.
Idee e varianti
- Provate a realizzare anche delle barrette al cioccolato bianco oppure delle barrette bigusto: metà cioccolato bianco e metà cioccolato a latte.
- Per chi preferisce poco zucchero utilizzate il cioccolato fondente.
- Potete aggiungere anche della frutta secca.
- Il burro è facoltativo, serve solo per rendere il cioccolato più liquido. Volendo potete ommetterlo per ottenere delle merende più leggere.
- Dolcetti al cioccolato con riso soffiato. Dopo aver sciolto il cioccolato e amalgamato il riso; con le mani create delle palline e adagiatele nei pirottini. Otterrete così sfiziosi dolcetti da conservare in frigo.
Comments are closed.