Sane, golose e sfiziose, le barrette ai cereali fatti in casa sono buone a colazione, come spuntino, snack o per fermare la fame nervosa che assilla chi lavora o studia. L’idea di preparare queste gustose barrette di cereali l’ho avuta mentre ne sgranocchiavo uno commerciale, in vacanza in Calabria.
Li ho esaminati attentamente: barrette formati da cereali, frutta secca o cioccolato fondente. Ed eccomi ora a presentarvi la mia ricetta personale delle barrette fatte in casa, cosi ogni volta che vi vien voglia di qualcosa di dolce o vi occorre uno snack per arrivare fino a cena, tirate fuori una barretta con cereali. Altrettanto sfiziose sono le barrette di riso soffiato al cioccolato.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Stampo rettangolare
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 170 gr di miele leggermente sciolto
❯ 80 gr di mirtilli rossi disidratati
❯ 60 gr di fiocchi d’avena
❯ 60 gr di farro soffiato
❯ 60 gr di riso soffiato
❯ 50 gr di nocciole
❯ 50 gr di mandorle
❯ 30 gr di semi di zucca
❯ 30 gr di semi di girasole
❯ 30 gr di semi di sesamo
❯ 1 cucchiaino di uvetta
❯ 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Come fare le barrette ai cereali fatti in casa
Tritate grossolanamente la frutta secca, i semi e i mirtilli e l’uvetta essiccati ed uniteli in una ciotola insieme ai fiocchi d’avena e di farro.
Aggiungete il miele un po’ sciolto e mescolate con un cucchiaio di legno cercando di amalgamare bene il composto.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato..
Foderate uno stampo rettangolare con della carta da forno bagnata e strizzata e distribuite l’impasto in un unico strato mantenendo uno spessore di 1,5 cm.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Fate attenzione a non far scurire troppo la superficie, quando comincerà ad assumere un colore dorato estrarre la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente. Una volta che l’impasto si sarà indurito e raffreddato, potete staccare le singole porzioni e incartarle in modo da portarle fuori casa.
Le barrette di cereali fatte in casa sono pronte per essere gustate.
Conservazione
Conservate le merende in un contenitore ermetico avvolte in carta da forno, perché essendo appiccicose tengono ad attaccarsi tra loro.
Il consiglio in più
Se volete delle barrette più croccanti, diminuite un po’ il miele e aggiungete nell’impasto 2/3 cucchiaini di zucchero di canna.
Idee e varianti
- Potete decorare le barrette con del cioccolato bianco, al latte o fondente.