L’arista al latte è un secondo piatto a base di carne molto consistente e saporito, perfetto per il pranzo domenicale, nei giorni di festa o per una cena importate tra amici.
Ci sono occasioni speciali in cui tutta la famiglia si riunisce per mangiare insieme, è proprio allora che a salvami c’è l’arrosto al latte. Una preparazione facile da preparare e tanto gustosa e scenografiche, già durante la cottura l’odore invade la sala, per non parlare della cremosità del sugo al latte che lascia la carne tenerissima e succulenta. Lo stesso risultato si ha anche con l’arista all’arancia.
Vediamo in questo ricetta come preparare l’arista di maiale al latte cotta in pentola o al forno.
Materiali utilizzati
- Casseruola capiente
- Emulsionatore
- Tagliere
Ingredienti
❯ 1,2 kg di arista di maiale
❯ 1 l di latte
❯ 2 carote
❯ ½ bicchiere di vino bianco
❯ 1 cipolla bianca
❯ olio d’oliva extravergine
❯ 1 costa di sedano
❯ 1 rametto di rosmarino
❯ pepe in grani q.b.
❯ farina q.b.
❯ sale q.b.
Come fare arista al latte
Per preparare l’arrosto di maiale al latte iniziate dal soffritto. Pulite e tagliate finemente la cipolla.
Pelate le carote e tagliatele a tocchetti.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva, la cipolla tritata, le carote a tocchetti, il sedano e qualche chicco di pepe. Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti poi sfumate con vino bianco.
Evaporata la parte alcolica del vino, mettete l’arista in pentola.
Fatela cuocere l’arrosto 3-4 minuti per ogni lato in modo da sigillare bene la carne di maiale. Nello spago dell’arista potete mettere un rametto di rosmarino.
Dopo aver scottato l’arrosto di maiale su tutti i lati versate il latte e continuate la cottura a fiamma bassa e con coperchio. La carne deve cuocere per 60 minuti; ogni tanto controllate che il sugo non si asciughi troppo. Di tanto in tanto non vi dimenticate di girare la carne per avere una cottura uniforme.
Trascorso il tempo necessario per cuocere l’arista al latte in padella, adagiate la carne su un tagliere.
Rimuovete lo spago o la retina e tagliatela a fette spesse circa un centimetro.
Con un emulsionatore frullate il sugo al latte, poi aggiungete un cucchiaio di farina e fate addensare a fiamma media per qualche minuto. Dovrete ottenere una salsa densa e cremosa.
Adagiate le fette di arista in un piatto da portate.
Versate sulla carne di maiale il condimento al latte.
L’arrosto di maiale al latte in pentola è pronto per essere servito e gustato.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Vi consiglio di gustare l’arista di maiale quando ancora è calda. L’arista di può conservare in frigo per due giorni e condire con la salsa al latte solo al momento di mangiarla.
I consigli in più
- Legate la carne con uno spago da cucina in modo da preservare la forma dell’arrosto in cottura.
- Se state preparando un pranzo importante dedicatevi prima all’arista e mentre lei è in cottura approfittatene per preparare il resto del menù.
- Potete avvolgere la carne con fette di pancetta per un pranzetto ancora più delizioso.
Idee e varianti
Per preparare l’arista al latte al forno procedete in questo modo.
Versate il trito di carote, cipolla e sedano in una teglia insieme a un filo d’olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Posizionate nel mezzo l’arista e irroratela con il trito. Versate il latte e coprite con un foglio di carta stagnola.
Fate cuocere in forno per 30 minuti a 180°, poi togliete la carta stagnola, bagnate la carne con il sugo e continuate la cottura per altri 30 minuti. A fine cottura frullate il sughetto e tagliate la carne a fette.
Quale contorno abbinare
Patate novelle al forno e agretti in padella.
Comments are closed.