Gli alberelli di pasta sfoglia rustici sono una ricetta veloce che molti amici del web preparano per adornare le tavole imbandite durante le feste natalizie. L’albero di pasta sfoglia è un segnaposto mangiabile da posizionare affianco a ogni piatto, da mangiare come antipasto, nell’attesa delle varie portate. In questo articolo vi proporrò la mia idea molto semplice, mi affido alla vostra creatività per prepararne altre di gusti diversi.
Materiali utilizzati
- Placca da forno
- Carta da forno
- Spiedini di legno
Ingredienti
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
❯ 150 gr di salame
❯ 20 gr di parmigiano grattugiato
Come fare gli alberelli di pasta sfoglia
Per preparare questi graziosi segnaposto “mangiabili” lasciate la pasta sfoglia a temperatura ambiente per almeno 10 minuti; nel frattempo tagliate il salame a strisce, a vostra scelta tra il salame napoletano e quello milanese.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela in tante striscioline larghe 2-3 cm.
Posizionate le fettine di salame su tutte le strisce, poi ricoprite con abbondate parmigiano grattugiato.
Passate ora a creare il primo albero di natale di pasta sfoglia e man mano procedete anche con gli altri. Per ogni strisciolina partite come se stesse creando prima la punta dell’albero e poi man mano i rami; quindi piegate la strisciolina su se stessa a mò di fisarmonica, crescendo sempre più in ampiezza.
Fissate ogni alberello in uno spiedino di legno precedentemente bagnato sotto acqua corrente.
Posizionate tutti gli alberelli di pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno e spalmate su tutta la superficie un goccio di latte, che darà doratura durante la cottura.
Lasciate cuocere i vostri alberelli segnaposto in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti o fino a doratura. Una volta cotti lasciateli raffreddare e serviteli in modo creativo.
I consigli in più
Utilizzate una pasta sfoglia rettangolare cosi sarà più facile ritagliare le striscioline.
Come servire gli alberelli di pasta sfoglia
Per servire gli alberelli di natale in modo carino attaccate un’oliva snocciolata come stella cadente, e un pezzo di formaggio (galbanino o parmigiano) come base; in questo modo l’albero di pasta sfoglia lo si può posizionare in piedi vicino al piatto.