Gli abaloni alla californiana è una ricetta per veri intendi, un piatto da servire come antipasto per cene raffinate e sofisticate. L’abaloni, chiamato anche orecchia di mare, ha un sapore delicato, lievemente marittimo e saporito. Per gustare al meglio questo frutto di mare si consiglia di preparare seguendo questa ricetta.
Materiali utilizzati
- Terrina
- Padella per fritture
- Carta assorbente
Ingredienti per 4 persone
❯ 4 abaloni in alternativa orecchie marine
❯ 50 gr di pangrattato
❯ 2 uova
❯ 2 cucchiai di Bourbon whiskey
❯ Un cespo di lattuga
❯ Un cucchiaio di prezzemolo tritato
❯ un limone
❯ olio di semi q.b.
❯ sale a piacere
Procedimento
Come cucinare gli abaloni alla california
1. Iniziate pulendo bene gli abaloni e sciacquandoli sotto l’acqua corrente; con delicatezza togliete i molluschi dalle valve e mettete da parte entrambi i prodotti del frutto di mare. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e il whisky, lasciate in questo composto gli abaloni a macerare per almeno 15 minuti.
2. Trascorso questo tempo, prendete una padella per friggere e iniziate a scaldare l’olio.
3. Passate ogni abalone nel pangrattato e poi immergeteli nella padella con l’olio, quindi friggeteli bene da entrambi i lati.
4. Appena cotti lasciateli sgocciolare su un foglio di carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso e tenerli in caldo.
5. Intanto lavate la lattuga, pulitela e utilizzate le foglie più uniformi e tenere per ricoprire le valve degli abaloni. Disponete su ognuno di queste foglioline un mollusco fritto, spolverate con il prezzemolo tritata e decorate con fettine di limone. Servite gli abaloni ancora caldi.
Il consiglio in più sull’abalone
Esistono due modi differenti per preparare l’abalone in modo che non sia duro e gommoso: cucinandolo molto rapidamente oppure cucinandolo molto lentamente (30 minuti)per intenerire le carni.
Cottura lenta: Rimuovere la polpa dell’abalone, si taglia poi il fegato e la radula (la punta a rilievo bianca e dura) della carne. Quindi si sala e con uno spazzolino si sfrega bene l’abalone in acqua fredda per eliminare residui e detriti.
Qualche notizia in più sull’abalone
L’abalone è un gustoso frutto di mare molto raffinato, si tratta di un mollusco a una sola valva e di grandi dimensioni. Tipicamente di origine californiano, l’abalone può essere comprato surgelato nei supermercati, anche nel mediterrano esiste una specie simile all’abalone e viene chiamato orecchia marina o orecchia di San Pietro per la sua forma simile ad un padiglione auricolare.
Conosciuto da pochi intenditori che frequentano ristoranti Giapponesi o che vivono in Sicilia, dove vengono pescati a fine primavera, gli abaloni sono considerati una vera e proprio leccornia.